FORMAZIONE
I Nostri Workshop:
Collaboriamo con scuole, ODV, centri di recupero, enti formativi in generale per diffondere la cultura dell'intelligenza artificiale applicata alla musica, offrendo strumenti adattabili ad ogni realtà che incontriamo e che desidera approfondire questa tecnologia offrendo:
- Panoramica su AI, applicazioni musicali e strumenti di composizione
- Laboratorio pratico creazione musicale - Attività hands-on con software AI per comporre, remixare e generare musica
- Esperimenti collaborazione uomo-macchina - L' AI come strumento creativo con esempi pratici
- Analisi e ascolto guidato - Discussione su tracce create con AI, potenzialità e limiti
- Personalizzazione percorso formativo - Moduli extra: produzione musicale, storytelling sonoro, etica
- Feedback e brainstorming - Confronto per adattare contenuti alle esigenze specifiche
Istituto Politecnico
Grumello del Monte (BG)
La missione dell'Istituto Politecnico è promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnando e sostenendo gli studenti nell'acquisizione dei criteri per l'azione personale, al fine di raggiungere la piena soddisfazione dei propri desideri.
Un sentito ringraziamento a David Carminati e Matteo Gavazzeni per la professionalità e entusiasmo.
Insieme-Rasom
Rogno (BG)
Insieme - Rasom è l' ODV con la quale abbiamo collaborato: abbiamo raccolto alcune canzoni uniche e significative che hanno concorso al Future Frequencies AI Music Fest 2025 un evento artistico e culturale di grande impatto.
Grazie a volontari sul territorio, siamo stati in grado di coordinarci e portare a termine il progetto con l'utilizzo di applicazioni dedicate e una condivisione continua.
Scuola Primaria
Gorzone (BS)
Un progetto con la scuola elementare "Marco Facchinetti" di Gorzone, a indirizzo montessoriano, che ha deciso di mettersi in gioco anche con l’intelligenza artificiale musicale.
E poiché ogni robot che si rispetti ha una sigla personale o una sua canzone, perché non creare un testo dedicato e musicarlo?
Project Ninja
Peschiera del Garda (VR) - da remoto -
Project Ninja è un collettivo di produttori musicali e creator AI che unisce competenze, sperimentazione.
A cura di Barbato Gervasio, in questo progetto inclusivo, trovano spazio persone non vedenti o con disabilità, che spesso incontrano difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie. Grazie al supporto reciproco, ognuno può esprimersi, imparare e contribuire!