WORKSHOP
Workshop / Corsi
Lavoriamo per aziende, scuole, ODV, centri di recupero, enti formativi, associazioni, RSA per diffondere la cultura dell'intelligenza artificiale applicata alla musica, offrendo strumenti adattabili ad ogni realtà che incontriamo e che desidera approfondire questa tecnologia offrendo:
- Panoramica su AI, applicazioni musicali e strumenti di composizione
- Laboratorio pratico creazione musicale: attività learning by doing con software AI per comporre e generare musica
- Esperimenti collaborazione uomo - macchina: l' AI come strumento creativo
- Analisi e ascolto guidato: discussione su tracce create con AI, potenzialità e limiti
- Personalizzazione percorso formativo: moduli extra: produzione musicale, storytelling sonoro, etica
- Feedback e brainstorming: confronto per adattare contenuti alle esigenze specifiche
Se necessario abbiamo attivato collaborazioni con musicisti professionisti, edizioni musicali, artisti: il tutto per portare le diverse voci che operano nel mondo del music business.
Contattaci per prenotare un corso che progetteremo su misura secondo le tue necessità: avendo esperienze trasversali nell' insegnamento (adulti, adolescenti, bambini) riusciamo a costituire percorsi ad HOC per il tuo pubblico.
My Story
Grumello del Monte (BG)
Presso la struttura formativa sono stati creati 30 brani che hanno partecipato a Future Frequencies AI Music Fest 2025. Gli studenti hanno messo in musica timori, esperienze, dubbi del mondo che a breve affronteranno. completamente.
Un sentito ringraziamento a David Carminati e Matteo Gavazzeni per la professionalità e entusiasmo dimostrato.
Stop...Now!
Rogno (BG)
Con questa ODV abbiamo creato un ponte emotivo che ha permesso di portare alla luce la drammaticità dei territori devastati dalla guerra, ancora oggi, senza un futuro di pace e serenità.
Grazie a volontari sul territorio ucraino, siamo stati in grado di coordinarci e portare a termine il progetto con l'utilizzo di applicazioni AI e una condivisione continua.
Music & Robots
Gorzone (BS)
Un progetto con la scuola elementare "Marco Facchinetti" di Gorzone, a indirizzo montessoriano, che ha deciso di mettersi in gioco anche con l’intelligenza artificiale musicale.
E poiché ogni robot che si rispetti ha una sigla personale o una sua canzone, perché non creare un testo dedicato e musicarlo?
Project Ninja
Peschiera del Garda (VR) - da remoto -
Project Ninja è un collettivo di produttori musicali e creator AI che unisce competenze, sperimentazione.
A cura di Barbato Gervasio, in questo progetto inclusivo, trovano spazio persone non vedenti o con disabilità, che spesso incontrano difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie. Grazie al supporto reciproco, ognuno può esprimersi, imparare e contribuire.